cos'è e cosa rappresenta
L'arte funeraria è una pratica culturale che risale alle più antiche civiltà. Per arte funeraria, si intendono monumenti, opere, realizzazioni, create per celebrare e commemorare i morti. L'arte funeraria può essere estesa amche agli oggetti che, secondo alcuni, i morti possono usare nell'aldilà, oppure oggetti che celebrano i loro successi.
CHE COS'È L'ARTE FUNERARIA?
In sostanza, l'arte funeraria è qualsiasi opera d'arte collocata, facente parte o aggiunta per decorare un sito di sepoltura. Ogni cultura ha diversi elementi artistici funerari che vengono usati per commemorare i propri cari, in alcune culture, hanno delle specifiche precise, come ad esempio, quando si utilizzano i beni personali del defunto e si collocano nelle vicinanze o all'interno della sua tomba, per rendere più facile il viaggio del defunto nell'aldilà o come offerta agli dei.
Parte delle tradizioni culturali da generazioni, l'arte funeraria si trova comunemente in quasi tutte le culture. L'arte funeraria include elementi di abbellimento aggiunti al luogo di riposo dei morti e pensati per essere visibili ai visitatori dopo le cerimonie funebri.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il turismo cimiteriale
una nuova tendenza diffusa in tutto il mondo
I cimiteri sono noti da tempo per la loro tranquillità e bellezza architettonica. Con lapidi, cripte, mausolei, statue ornate che creano un paesaggio di meraviglia eterea, non dovrebbe sorprendere il fatto che il turismo cimiteriale stia aumentando di popolarità.


L'esercito di terracotta
Uno dei maggiori esempi di arte funeraria nella storia orientale
Nel 1974, i lavoratori che scavavano fuori dalla città di Xi'an, in Cina, si imbatterono in una delle più grandi scoperte archeologiche del mondo: un soldato di argilla a grandezza naturale pronto alla battaglia.

Le origini dell'arte funeraria
i primi esempi, il suo sviluppo iniziale
L'arte funeraria ha avuto un ruolo significativo nella storia. Vi sono tracce di elementi artistici funerari risalenti a periodi preistorici. Comprendere come le antiche civiltà hanno incorporato questi elementi per commemorare i loro defunti può aiutarci a capire come celebriamo la vita dei nostri cari defunti oggi.

Arte funeraria oggi
nei tempi moderni, cosa significa
L'arte funeraria oggi è un modo ponderato per personalizzare il luogo di riposo di una persona cara. Alcune famiglie rendono omaggio scegliendo un mausoleo privato per commemorare la persona amata. Altre famiglie scelgono di aggiungere oggetti personali per personalizzare il loro luogo di riposo eterno.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video