L'esercito di terracotta

Leggi l'articolo

Uno dei maggiori esempi di arte funeraria nella storia orientale

Nel 1974, i lavoratori che scavavano fuori dalla città di Xi'an, in Cina, si imbatterono in una delle più grandi scoperte archeologiche del mondo: un soldato di argilla a grandezza naturale pronto alla battaglia.

Gli operai informarono quindi le autorità cinesi, che inviarono archeologi governativi sul sito.

Questi trovarono non uno, ma migliaia di soldati di creta, ognuno con espressioni facciali uniche e posizionati secondo il rango. E sebbene oggi in gran parte la terracotta sia divenuta di colore grigio, macchie di vernice suggeriscono allo stesso tempo abiti dai colori vivaci. Ulteriori scavi hanno rivelato spade, punte di frecce e altre armi, molte in perfette condizioni.

I soldati si trovano in corridoi sotterranei simili a trincee. In alcuni corridoi, i cavalli di creta sono allineati quattro di pari passo; dietro di loro ci sono carri di legno.

L'esercito di terracotta, come è noto, fa parte di un elaborato mausoleo creato per servire il primo imperatore della Cina, Ying Zheng, nell'aldilà, secondo gli archeologi.

Ying Zheng salì al trono nel 246 a.C. all'età di 13 anni. Nell'anno 221 a.C.  prese il nome di Qin Shi Huang, il primo imperatore di Qin.

Durante il suo regno, Qin standardizzò monete, pesi e misure; collegò gli stati con canali e strade; ed è accreditato per la costruzione della prima versione della Grande Muraglia.

Secondo gli scritti dello storico di corte Siam Qian durante la seguente dinastia, Qin ordinò la costruzione del mausoleo poco dopo essere salito al trono. Più di 700.000 operai lavorarono al progetto, che fu sospeso nel 209 a.C.  a causa delle rivolte un anno dopo la morte di Qin.

Ad oggi, quattro pozzi sono stati parzialmente scavati. Tre sono pieni di soldati di terracotta, carri trainati da cavalli e armi. Il quarto pozzo è vuoto, a testimonianza della costruzione incompiuta originale.

Gli archeologi stimano che il totale potrebbe non essere mai conosciuto.

Tomba non scavata

La stessa tomba di Qin rimane inesplorata, sebbene gli scritti del Siam Qian suggeriscano tesori ancora più grandi.

Il racconto indica che la tomba contiene repliche dei fiumi e dei corsi d'acqua realizzati con mercurio che scorre verso il mare attraverso le colline e le montagne di bronzo. Si dice che pietre preziose come le perle rappresentino il sole, la luna e altre stelle.

I moderni test sul tumulo hanno rivelato solitamente concentrazioni elevate di mercurio, dando credito ad alcuni delle fonti storiche.

Gli archeologi cinesi stanno anche usando la tecnologia di telerilevamento per sondare il tumulo. La tecnica ha recentemente rivelato una camera sotterranea con quattro pareti a chiocciola. Un archeologo che lavora sul sito ha detto alla stampa cinese che la camera potrebbe essere stata costruita per l'anima dell'imperatore.

Pozzi sperimentali scavati intorno alla tomba hanno rivelato ballerini, musicisti e acrobati pieni di vita e realizzati con posizioni che simulavano lo spettacolo, ma ulteriori scavi della tomba stessa sono in sospeso, almeno per ora.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il turismo cimiteriale

una nuova tendenza diffusa in tutto il mondo

I cimiteri sono noti da tempo per la loro tranquillità e bellezza architettonica. Con lapidi, cripte, mausolei, statue ornate che creano un paesaggio di meraviglia eterea, non dovrebbe sorprendere il fatto che il turismo cimiteriale stia aumentando di popolarità. 

Vai all'Articolo

Simboli sulle lapidi e nei cimiteri

quali sono i loro significati

H

Vai all'Articolo

L'arte funeraria

cos'è e cosa rappresenta

L

Vai all'Articolo

Le origini dell'arte funeraria

i primi esempi, il suo sviluppo iniziale

L'arte funeraria ha avuto un ruolo significativo nella storia. Vi sono tracce di elementi artistici funerari risalenti a periodi preistorici. Comprendere come le antiche civiltà hanno incorporato questi elementi per commemorare i loro defunti può aiutarci a capire come celebriamo la vita dei nostri cari defunti oggi.

Vai all'Articolo

Arte funeraria oggi

nei tempi moderni, cosa significa

L'arte funeraria oggi è un modo ponderato per personalizzare il luogo di riposo di una persona cara. Alcune famiglie rendono omaggio scegliendo un mausoleo privato per commemorare la persona amata. Altre famiglie scelgono di aggiungere oggetti personali per personalizzare il loro luogo di riposo eterno.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web